Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2022

EVENTO IN ONORE DI BARBARA FREY

Vernissage de l’ouvrage consacré à l’artiste et entretien avec la lauréate et des invité·e·s En collaboration avec l’Office fédéral de la culture (OFC)

E proprio in concomitanza con il festival uscirà il nuovo volume della collana plurilingue «MIMOS – Annuario svizzero delle arti sceniche» dedicato a Barbara Frey. Edito a cura della Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST) con il sostegno dell’Ufficio federale della cultura (UFC), il libro consente di gettare uno sguardo sul percorso artistico e l’estetica di Barbara Frey, mettendo in luce anche le sue qualità di direttrice dello Schauspielhaus di Zurigo (2009 – 2019) e del festival delle arti Ruhrtriennale (2021 – 2023). La pubblicazione comprende, fra l’altro, un dialogo tra Barbara Frey e l’autore e compagno di viaggio di lunga data Lukas Bärfuss, un bilancio del decennio al timone dello Schauspielhaus e l’analisi di alcuni dei suoi lavori registici più significativi, tra cui «Automatenbüffet» (portato in scena al Burgtheater di Vienna nel 2020 e invitato al prestigioso Theatertreffen di Berlino nel 2021). Numerose foto di scena come pure collages di bozzetti e modelli realizzati dagli scenografi Bettina Meyer e Martin Zehetgruber arricchiscono il volume.

Durante il vernissage, il volume sarà in vendita a un prezzo speciale di 25 CHF.


Il programma dell’evento di domenica 04.06. nel dettaglio:

13:00: Benvenuto di Claudia Rosiny (Responsabile del settore Arti sceniche, Ufficio federale della cultura)

13:05: Presentazione del libro da parte di Anne Fournier & Paola Gilardi (co-curatrici della collana MIMOS e membre del comitato direttivo della SSST)

13:15: Discussione fra Barbara Frey e Judith Gerstenberg
Animata da Andreas Klaeui (critico teatrale, co-curatore di MIMOS e membro del comitato SSST)

14:15–14:30: Pausa

14:30: Film «Automatenbüfett»
(Burgtheater di Vienna 2020; ZDF/3Sat 2023; Durata: 105’) Introduzione: Andreas Karlaganis (capo-drammaturgo, Burgtheater di Vienna)


Evento gratuito, ma si prega d’iscriversi su admin@giornate-teatro-svizzero.ch 


In collaborazione con