PROGRAMMA COLLATERALE

TRASFORMAZIONI salari indicativi

Salari, cachet e soldi

Tavola rotonda di t. Professioni dello spettacolo Svizzera e Giornate del Teatro Svizzero

ven 02.06. — 10:15 — EQUILIBRE (STUDIO)

– In francesi, tedesco

L’autunno prossimo, t. Professioni dello spettacolo Svizzera introdurrà nuovi strumenti per il calcolo dei salari indicativi, che verranno presentati in anteprima nell’ambito del festival del teatro «auawirleben» di Berna l’11 maggio. 
Insieme a t. Professioni dello spettacolo Svizzera, le Giornate del Teatro Svizzero vi invitano a fare il passo successivo per dare uno sguardo alla situazione complessiva in Svizzera. Rappresentanti di associazioni e di reti organizzative, che operano su tutto il territorio nazionale o nella Svizzera francese, parleranno dell’attuale prassi di retribuzione nelle arti sceniche. Che differenze ci sono da regione a regione? Come sono correlate con le pratiche di sostegno finanziario? Quali sono i problemi e quali i vantaggi dei diversi aspetti? E come fluisce il denaro nel triangolo composto da creazione culturale, organizzatori e enti promotori?

Al brunch delle Giornate del Teatro Svizzero di domenica (4.6.2023 ore 10) approfondiremo ulteriormente l’argomento nel dibattito dal titolo «Quanto valgo?» Mentre nel panel di venerdì le domande saranno rivolte alle reti di organizzatori e alle associazioni, la domenica ci concentreremo sulle prospettive delle e degli artisti.  
Vale la pena assistere a entrambi gli eventi (ma non è condizione preliminare).

Conduzione:
Patric Bachman, comitato direttivo delle Giornate del Teatro Svizzero e neo co-direttore del teatro stabile del TOBS

Con:
Chantal Hirschi, t. Professioni dello spettacolo Svizzera (responsabile del segretariato generale), Eric Devanthéry, t. Professioni dello spettacolo Svizzera (comitato), Mathias Bremgartner, Percento culturale Migros  (co-responsabile contributi di sostegno alla cultura e responsabile di m2act), Matthieu Béguelin, (CRAS - Coordination Romande des Arts de la Scène) e Robert Sandoz, direttore Théâtre du Jura e Co-presidente della FRAS (Fédération Romande des Arts de la Scène).

Impulso:
Francesca Sprocati (Ticino is Burning)
 
Una cooperazione di t. Professioni dello spettacolo Svizzera con le Giornate del Teatro Svizzero e m2act, il progetto di promozione e rete del Percento culturale Migros per le arti della scena.