:replace=`
== `:replace=`page== `

EVENTO IN ONORE DEL REGISTA JOSSI WIELER

Consegna dell'Anello Hans Reinhart, nuovo libro e film documentario

In partenariato con l’Ufficio federale della cultura (UFC) e la Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST)

09.05.2021—11h00

Jossi Wieler, vincitore del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart, è uno dei registi teatrali e d’opera più apprezzati nel mondo di lingua tedesca. La sua arte si basa sulla creazione in dialogo e sull’esplorazione di pièce e partiture alla ricerca della loro rilevanza per il mondo di oggi.

Su mandato dell’UFC, la SSST ha dedicato a Jossi Wieler il nuovo volume della sua collana plurilingue «MIMOS – Annuario svizzero del teatro». A più voci la pubblicazione mette in luce il suo approccio, l’importanza dell’ispirazione reciproca nel processo creativo, e l’etica della sua estetica.

In occasione dell’uscita del libro, e poiché la cerimonia di premiazione non ha potuto aver luogo l’anno scorso, l’OFC e la SSST, in collaborazione con l’Incontro del Teatro Svizzero, desiderano festeggiare degnamente Jossi Wieler:

La direttrice dell’UFC, Isabelle Chassot, pronuncerà la laudatio.

Per consegnargli di persona l’Anello Hans Reinhart e presentare il volume a lui dedicato, la SSST si è recata da Jossi Wieler a Berlino. Da questo incontro è nato un cortometraggio giocoso in collaborazione con l’Ambasciata svizzera e il Deutsches Theater Berlin.

La prima svizzera del documentario «Das Haus der guten Geister» (FAVO-Film, in tedesco, con sottotitoli in inglese) rientra anche nel programma. Il film accompagna in modo poetico il processo creativo della messa in scena della «Regina di picche» di Tchaikovsky all’Opera di Stato di Stoccarda, mettendo in luce lo spirito di collaborazione molto speciale che vi regnava sotto la direzione artistica di Jossi Wieler (2011-2018).

Lo streaming sarà disponibile qui in esclusiva nell’ambito dell’Incontro del Teatro Svizzero domenica 9 maggio, a partire dalle 11:00 e per le 24 ore seguenti. Non è richiesta alcuna iscrizione.

Partenariati & Collaborazioni 2025