selection

Lingua madre. Capsule per il futuro. 2

Progetto digitale

tedesco, inglese

20.05.2022—10h e 12h30

– In italiano – Sopratitoli tedesco, inglese

Slot 1: 10h00-10h50 Analisi Logica (Film), 11h00-11h35 Antibody/Other Lands (Film)
Slot 2: 12h30-13h20 Analisi Logica (Film), 13h30-14h05 Antibody/Other Lands (Film)

10h00-15h00 utilizzazione Totem

Analisi Logica –Riccardo Favaro (testo), Fabio Condemi (regia)
Other Lands – a cura di Paola Tripoli

«Ci stiamo già immaginando un mondo in cui il nostro corpo non esisterà più. Il computer sarà la nostra memoria. Sentiamo di essere testimoni di una fine: riteniamo necessario che teatro e tecnica restino in dialogo affinché le ritualità funebri vengano indagate in un possibile rinnovamento.»

Durante la crisi del coronavirus, il mondo come lo conoscevamo si è spezzato e il teatro, proprio quando ne avevamo bisogno più che mai, è stato costretto al silenzio. Questo infelice nesso tra malattia e raggruppamento/pubblico è stato una delle esperienze più dolorose per tutte le persone che vivono per e attraverso il teatro. Da qualche parte nel più profondo, noi del teatro non volevamo abbandonare la società proprio nel momento decisivo. Con un certo ritardo, ci si riorientava. Tanti teatri o compagnie che dapprima opponevano resistenza, per finire hanno puntato su trasmissioni digitali, streaming e trasmissioni da casa. A volte questo ha dato risultati sorprendentemente piacevoli.

Il LAC Lugano Arte e Cultura non ha voluto subordinarsi a questo diktat. Ciononostante, anche la giovane istituzione teatrale ha dovuto porsi la domanda di come utilizzare in modo responsabile questo «tempo morto». Si è rifiutato di considerare il digitale in quanto valida sostituzione dell'evento live. Le forze artistiche e intellettuali delle artiste e degli artisti banditi dalla scena andavano impiegate diversamente. Carmelo Rifici, direttore del LAC, e Paola Tripoli, direttrice artistica del festival internazionale FIT a Lugano, hanno pertanto lanciato una specie di HUB degli artisti del LAC, denominato «Lingua Madre» : occorreva pensare e creare insieme, con l’aiuto della tecnica, per la tecnica e non ai servizi di questa. «Un patto con la tecnica deve essere di conoscenza e non di consumo», come ha dichiarato Paola Tripoli. E così è nato il progetto digitale in più parti «Lingua Madre. Capsule per il futuro.», una specie rizoma artistico con le più svariate forme espressive e correlazioni  sotterranee, tuttavia privo di una struttura lineare o finale. Il progetto è composto da riflessioni testuali, film, contributi audio, conferenze e immagini nonché dal materiale scaturito dal processo.

Da questo stupefacente costrutto sempre ancora in crescita, che avvolge le rappresentazioni di nuovo fruibili dal vivo come variazioni digitali, nell’ambito dell’Incontro del teatro svizzero mostreremo due progetti: il film «Analisi Logica» di Riccardo Favaro (testo) e Fabio Condemi (regia) e il progetto in più parti «Other Lands»,va cura di Paola Tripoli. Questo poggia sul principio di lasciare la parola a coloro che sono stati messi a tacere.

Esplorate i vari strati di «Other Lands», che vi portano in Sudafrica, Egitto/Palestina e Polonia. A seconda del paese, nell’installazione digitale si trovano carte geografiche interattive con contributi audio, testi di approfondimento e cortometraggi. Il poetico spazio di riflessione del film «Analisi Logica»vsi occupa principalmente dell’analisi del linguaggio, tuttavia, come in un sogno, è permesso perdersi completamente il tempo di un momento.

(Julie Paucker, direttrice artistica)

  • Crediti

    Da un’idea di
    Carmelo Rifici
    Paola Tripoli

    Comitato editoriale
    Lorenzo Conti
    Angela Dematté
    Riccardo Favaro
    Francesca Sangalli

    Responsabile redazione
    Silvia Pacciarini

    Capo progetto ricerca
    Isabella Lenzo Massei

    Coordinamento e produzione
    Maria Fico
    Massimo Monaci

    Produzione video
    Associazione REC
    Adriano Schrade, REC
    Olmo Cerri, REC
    Igor Samperi, LAC
    Anna Domenigoni, LAC

    Contenuti foto/video
    Anna Domenigoni, LAC
    Irene Masdonati, LAC

    Direzione tecnica
    Pierfranco Sofia

    Produzione
    LAC Lugano Arte e Cultura

  • links