selection

Apertura del centro del festival

con Park Katrol, Mr. Skeleton e Ticino is burning

18.05.2022—a partire delle ore 15

PARK KATROL (ore 15-17)

L’installazione interattiva per tutta la famiglia è un parco giochi per «talpe» e amanti dei lavoretti.
Da vecchie gambe di tavoli, braccioli, stoffe, viti e colla, giovani e meno giovani creano oggetti unici nel loro genere, che quando saranno rivelati saranno battezzati solennemente.
Con il laboratorio di intrufolamento per grandi e piccini è ospite a Coira uno dei teatri leader del Belgio di Gent per un pubblico intergenerazionale.
www.kopergietery.be

Concetto e attuazione: Bolwerk, Griet Herssens, Michel Soete, Giovani Vanhoenacker
Produzione: Kopergietery, KGbe & Bolwerk
Tecnica: Jeroen Doise, Korneel Moreaux, Sebastien Van Huffel
Direzione di produzione: Sieber Marly
Foto: Phile Deprez

------

THE ADVENTURES OF MR. SKELETON (a partire delle ore 16)

Oltre alla pièce "Danse Macabre" che va in scena, invitiamo un’altra opera di Martin Zimmermann: il cubo di Mr. Skeleton. Ossia: il mini trenino dei fantasmi di Mr. Skeleton, che può essere visitato durante tutta la durata del festival e in cui sono visibili dieci cortometraggi politico-satirici che Martin Zimmermann ha girato insieme ad Augustin Rebetez. Tutti i personaggi, i buoni e i cattivi, sono interpretati da Zimmermann stesso. E proprio Mr. Skeleton vi dimostra come si potrebbe risistemare il mondo: prendendosela con chi, di regola, si trova in una posizione di vantaggio.

E anche in questo caso vale: se ci andate di cattivo umore, ne uscirete in ogni caso di buon umore, con nell’orecchio un lieve rumore di denti che battono, che vi accompagnerà ancora per qualche giorno.

------

TICINO IS BURNING (ore 18.00-22.30)

Caffè!
L'incontro dei Teatri Svizzeri offre al movimento “Ticino Is Burning" una piattaforma di scambio con operatori culturali e spettatori di tutta la Svizzera.

Con o senza invito gli artisti e le artiste di TIB vi aspettano per un buon caffè sotto una fronda di palme al loro stand. Davanti a una tazza di espresso, si parlerà dell'attuale situazione artistica in Ticino, delle sue problematiche e dei suoi punti forti, lasciandosi ispirare anche dalle esperienze degli altri.

Qui sicuramente scoprirai qualcosa di nuovo e molto probabilmente otterrai il miglior espresso del posto!

L'iniziativa/movimento Ticino Is Burning (TIB) è stata fondata da cinque artisti indipendenti della scena ticinese: Alan Alpenfelt, Elena Boillat, Camilla Parini, Francesca Sproccati e Simon Waldvogel. Tutto è iniziato in modo spontaneo quando gli artisti, costretti a fermarsi durante la pandemia, si sono chiesti perché il dialogo artistico tra il Ticino e il resto della scena teatrale Svizzera fosse così difficile. Tutti e cinque hanno provato lo stesso senso di isolamento, ma hanno anche subito concordato quanto questo non fosse inevitabile e potesse essere cambiato. Hanno così deciso di assumersi la responsabilità e di diventare attivi identificando le seguenti cause e problematiche: la posizione geografica periferica; la mancanza di rappresentanti istituzionali ticinesi alle manifestazioni nazionali; un divario salariale importante rispetto alla media svizzera; una politica culturale locale debole e uno scarso accesso alle reti nazionali.

Da questo, TIB ha formulato i seguenti obiettivi: ampliamento della rete attraverso la creazione di un nuovo pool di contatti; valorizzazione e promozione della scena artistica ticinese; indagine sulle possibilità di ospitalità a livello indipendente e istituzionale nella Svizzera italiana per artisti provenienti da altre regioni linguistiche.