Giornate dei giovani
Un gruppo di giovani, tra i 17 e i 20 anni, la RedAction del FIT Festival di Lugano, avrà la possibilità di vivere dall'interno e pienamente le Giornate del Teatro Svizzero, vedendo tutti gli spettacoli, seguendo gli incontri, confrontandosi, scrivendo, intervistando e conoscendo artiste e artisti.
Al termine delle Giornate del Teatro Svizzero, la RedAction produrrà, in collaborazione con Radio Gwendalyn, un podcast speciale, una sorta di cartolina sonora, un diario di viaggio, creativo, libero e appassionato sul comune attraversamento di queste giornate speciali.
Il progetto Keep FIT with Radio, consolidato già da diversi anni, intende avvicinare i giovani residenti in Ticino al teatro contemporaneo, attraverso il dialogo e il confronto dal vivo, due caratteristiche che la radio e il teatro hanno in comune. L’obiettivo è di allenare i ragazzi a sviluppare un occhio critico nei confronti degli spettacoli. Il progetto, attraverso l’incontro e lo scambio critico e appassionato, aiuta i partecipanti ad aprirsi con fiducia ed entusiasmo all’altro, e costituisce un’esperienza di arricchimento umano, oltre che culturale e artistico.
Keep FIT with Radio è un progetto del FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea, in collaborazione con LAC Lugano e Radio Gwendalyn.
Progetto curato da Monica Ceccardi