pubblicato il 08.12.15

Benvenuti al Festival del mondo svizzero del teatro! Benvenuti a Winterthur.

Per la seconda volta vi presentiamo un quadro d’assieme rappresentativo della creazione teatrale svizzera, in tutte le sue sfaccettature e peculiarità regionali. L’Incontro svizzero dei teatri è la piattaforma più importante per gli operatori teatrali provenienti da tutte le regioni linguistiche e culturali della Svizzera e il punto d’incontro per la discussione e il confronto sugli interrogativi attuali del teatro.

Il fatto che in un paese come il nostro si presti attenzione a quattro diverse culture linguistiche, pur valorizzando la comprensione sociale comune, è un elemento unico e innovativo. Le recenti reazioni alla discussione politica sull’insegnamento del francese nelle scuole elementari della Svizzera tedesca ci mostrano quanto sia preziosa la cura delle affinità, che ci uniscono al di là di ogni differenza linguistica. È questo scambio che intendiamo continuare a sviluppare con l’Incontro dei teatri. Ed è per questo che l’Incontro dei teatri 2016 verrà organizzato a Ginevra.
Dal 28 maggio al 6 giugno 2015 vi presenteremo nel Teatro di Winterthur sette spettacoli scelti da una Commissione di selezione competente e motivata. Verranno così premiate e riconosciute produzioni e performance teatrali innovative, avvincenti sul piano estetico e convincenti dal profilo artigianale.
La serata inaugurale, ufficiale e festiva, prevede la cerimonia di conferimento dei Premi svizzeri di teatro, istituiti dall’Ufficio federale della cultura (UFC), alla presenza del Consigliere federale Alain Berset; con le allocuzioni del Consigliere di Stato Martin Graf e del Presidente del Consiglio di banca della ZKB (Banca Cantonale di Zurigo) János Blum.
Un programma collaterale molto variato, con la partecipazione della scena indipendente  e dei grandi teatri stabili, degli enti di promozione della cultura e delle scuole universitarie professionali di teatro, proporrà dibattiti e incontri sui vari aspetti della vita teatrale, toccando temi artistici, artigianali e di politica sociale.

La vostra partecipazione e il vostro sostegno sono essenziali: questi dieci giorni di festival permetteranno di focalizzare l’attenzione sulla ricchezza delle vita teatrale in Svizzera, dimostrando che nel nostro paese la creazione è estremamente vivace e al passo coi tempi.

L’Associazione “Incontro svizzero dei teatri” ringrazia sentitamente i sostenitori e gli sponsor di questa seconda edizione.

Saremo lieti di potervi accogliere numerosi al Teatro di Winterthur.
Adrian Marthaler, Presidente, Sandrine Kuster, Vicepresidente e Sarah Müller, Responsabile del Festival