pubblicato il 31.01.24

Artwalk in Ticino

Amici, amiche !

L'anno è giovane e con grande gioia aspettiamo l’edizione 2024 in Ticino. E con altrettanta preoccupazione guardiamo agli sviluppi della scena mondiale, che influenzano ogni giorno la nostra vita e il nostro lavoro artistico.

Siamo in ogni caso molto felici che, dopo sette anni, le Giornate del Teatro Svizzero tornino in Ticino. Non solo perché ci chiameranno a metterci regolarmente in viaggio verso Sud, ma anche perché sentiamo come stanno prendendo piede i legami di lunga data con artiste e artisti, teatri, associazioni e iniziative. La scena ticinese è molto vivace, ci troviamo in un dinamico scambio su temi di rilievo che vogliamo affrontare nel programma artistico, ma anche in quello collaterale.

Ci vorrà ancora un po’ di tempo fino all’annuncio a metà marzo della SHORTLIST e a fine marzo della SÉLECTION, ma chi volesse fare una passeggiata virtuale nella scena ticinese, seguendo le tracce della nostra ricerca, potrebbe …

cominciare da qui: Luminanza - reattore per la drammaturgia contemporanea, Ticino is Burning, Zona’B, t.punto, Spazio ELLE, Associazione Idra, FIT Festival internazionale del teatro e della scena contemporanea, Territori Festival, ORME Festival internazionale di arti inclusive della Svizzera italiana, ACCADEMIA DIMITRI, Isadora - piattaforma danza, Festival di narrazione di Arzo, Scena Svizzera, Ticino in Danza, DANZAsia.

facendo una pausa presso i nostri teatri partner:  LAC Lugano Arte e Cultura, Teatro Foce, Teatro Sociale Bellinzona (TSB)

… ed infine dirigersi immaginariamente verso il lago: da vivo, però, sarà tutto più divertente. Come i drink e la musica presso il centro del festival al LAC. Sostenibile e vergano è il nostro motto: Tasty Future, infatti, continuerà a fornirci la sua consulenza. La festa continuerà dal momento in cui calerà il sipario fino a che non scatterà l’ora della polizia. Come minimo.

Alla fine del tanto sospirato mese di maggio, dal 23 al 26 maggio 2024, in Ticino il fine settimana inizierà già il giovedì sera. Bloccatevi gli appuntamenti, ne vale la pena! Il tempo sarà bello, il lago scintillante e, se saremo fortunati, ci inviterà già a fare il bagno.

A presto!

Partenariati & Collaborazioni 2025