Direzione artistica

JULIE PAUCKER
Drammaturga, presidente della KULA Compagnie

Dopo aver studiato lettere, Julie Paucker, nata a Basilea e attualmente residente a Zurigo, ha lavorato al Percento culturale Migros come responsabile di progetti teatrali. Ha iniziato la sua carriera teatrale con Christoph Marthaler allo Schauspielhaus di Zurigo. Dal 2006 è stata drammaturga e membro della direzione del teatro di Basilea; dal 2013 al 2018 ha lavorato al Teatro Nazionale Tedesco di Weimar.

Dal 2018 ha lavorato come drammaturga e autrice indipendente, tra gli altri al Volkstheater di Vienna, al Theaterdiscounter di Berlino e al teatro di San Gallo; ha lavorato inoltre a progetti indipendenti con la KULA Compagnie, di cui è co-fondatrice e presidente.  KULA intende essere una piattaforma per il teatro transnazionale e lavora con artiste e artisti di diversi Paesi (Francia, Israele, Germania, Cina, Polonia, Svizzera, Afghanistan). Julie Paucker concepisce progetti indipendenti con la Compagnie, sviluppa versioni teatrali multilingue con le artiste e gli artisti e si occupa attivamente dei contatti della Compagnie in Svizzera e all’estero. Ultimamente è andata in scena lei stessa nel progetto «Beide Quellen meins alten Blutes» elaborato in collettivo, e ha concepito «Cloud Daughters» in co-regia con Jenke Nordalm.

Julie Paucker ha lavorato come docente ospite in diverse accademie d’arte come la August Everding di Monaco di Baviera, l'Università del North Texas, il Goethe Institut di Atlanta USA, la scuola di teatro Esad di Parigi e collabora regolarmente come docente con l'Accademia delle arti sceniche del Baden-Württemberg (Ludwisburg).

Nel 2021 Julie Paucker ha co-diretto per la prima volta le Giornate del Teatro Svizzero (allora: Incontro del Teatro Svizzero). Dal 2022 è la direttrice artistica del festival. Seleziona gli spettacoli della «Sélection» e, insieme alla direttrice generale, al team delle Giornate del Teatro Svizzero e ai teatri partner, mette a punto il programma e gli eventi collaterali del festival.
Nella visione degli spettacoli è coadiuvata da scout provenienti dalle diverse regioni linguistiche.

SCOUT DELLA SVIZZERA FRANCESE:
Karine Grasset, direttrice dell' Usine à Gaz, Nyon
Laurence Perez, ex direttrice della Sélection suisse en Avignon

SCOUT DELLA SVIZZERA ITALIANA:
Paola Tripoli, directrice FIT Festival, Lugano (ruolo non ricpoperto per l'edizione 2024 in Ticino)