PROGRAMMA COLLATERALE

Incontro con Barbara Frey

Vernissage del libro a lei dedicato – Discussione – Film

In tedesco – traduzione simultanea in francese

dom 04.06. — 13:00 — THÉÂTRE DES OSSES – CDF

Insignita del Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2022, la regista e direttrice di teatro e festival Barbara Frey è l’ospite d’onore delle 10e Giornate del Teatro Svizzero.

E proprio in concomitanza con il festival uscirà il nuovo volume della collana plurilingue «MIMOS – Annuario svizzero delle arti sceniche» dedicato a Barbara Frey. Edito a cura della Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST) con il sostegno dell’Ufficio federale della cultura (UFC), il libro consente di gettare uno sguardo sul percorso artistico e l’estetica di Barbara Frey, mettendo in luce anche le sue qualità di direttrice dello Schauspielhaus di Zurigo (2009 – 2019) e del festival delle arti Ruhrtriennale (2021 – 2023). La pubblicazione comprende, fra l’altro, un dialogo tra Barbara Frey e l’autore e compagno di viaggio di lunga data Lukas Bärfuss, un bilancio del decennio al timone dello Schauspielhaus e l’analisi di alcuni dei suoi lavori registici più significativi, tra cui «Automatenbüffet» (portato in scena al Burgtheater di Vienna nel 2020 e invitato al prestigioso Theatertreffen di Berlino nel 2021). Numerose foto di scena come pure collages di bozzetti e modelli realizzati dagli scenografi Bettina Meyer e Martin Zehetgruber arricchiscono il volume.

È con grande piacere che vi invitiamo a unirvi a noi e a Barbara Frey per festeggiare l’uscita del libro!

Durante il vernissage sarà possibile acquistare il volume plurilingue al prezzo speciale di 25 CHF.

Dopo la presentazione del libro, Barbara Frey disquisirà con Judith Gerstenberg, sua complice da molti anni (attualmente al suo fianco in qualità di responsabile della drammaturgia per il settore teatro, danza e performance del festival Ruhrtriennale), e con il co-editore di MIMOS Andreas Klaeui su questioni attuali del teatro contemporaneo, sullo stato d’animo generale post-pandemia, sulla situazione in Svizzera e sui processi creativi. La discussione sarà anche incentrata sull’estetica di Barbara Frey – caratterizzata da uno spiccato spirito collettivo, da una straordinaria musicalità, da una buona dose di anarchica ironia e da un’attenzione particolare per le contraddizioni della natura umana.

Al termine del dibattito, sullo schermo gigante del Téâtre des Osses, sarà possibile assistere alla versione filmica, realizzata dalle reti televisive ZDF e 3sat, del pluripremiato spettacolo «Automatenbüfett» che Barbara Frey aveva portato in scena al Burgtheater di Vienna nel 2020.

Una altra proiezione del film è prevista giovedì 01.06. alle ore 12:45, nell’ambito di «Cinema con Lunch»


Il programma dell’evento di domenica 04.06. nel dettaglio:

13:00: Benvenuto di Claudia Rosiny (Responsabile del settore Arti sceniche, Ufficio federale della cultura)

13:05: Presentazione del libro da parte di Anne Fournier & Paola Gilardi (co-curatrici della collana MIMOS e membre del comitato direttivo della SSST)

13:15: Discussione fra Barbara Frey e Judith Gerstenberg
Animata da Andreas Klaeui (critico teatrale, co-curatore di MIMOS e membro del comitato SSST)

14:15–14:30: Pausa

14:30: Film «Automatenbüfett»
(Burgtheater di Vienna 2020; ZDF/3Sat 2023; Durata: 105’) Introduzione: Andreas Karlaganis (capo-drammaturgo, Burgtheater di Vienna)

Questo evento è organizzato dalle Giornate del Teatro Svizzero, in cooperazione con l’Ufficio federale della cultura (UFC) e la Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST).

La partecipazione è gratuita. È richiesta la registrazione.

–––

Come raggiungere il teatro des Osses

In treno, in autobus o con la PubliBike.

La stazione di Givisiez è a dieci minuti a piedi dal teatro (la fermata dell’autobus davanti al teatro è stata soppressa nel 2019). La fermata del treno è più vicina al teatro della fermata dell’autobus Givisiez Gare.

È stata realizzata una passerella ciclopedonale. Scesi dal treno, salite a prendere la passerella. Percorretela fino alla fine, attraversate il passaggio pedonale e seguite il marciapiede a sinistra. L’ingresso del teatro si trova dopo il grande camino giallo. 

Treno: linea S30 Fribourg – Yverdon-les-Bains oppure S20 Fribourg – Neuchâtel | Consultare l’orario FFS

Bus TPF: fermata Givisiez Gare | Consultare l’orario FFS

Publibike: Di fianco al Théâtre des Osses è disponibile una stazione di noleggio bici self-service PubliBike.