PROGRAMMA COLLATERALE
Gestione consapevole dei generi alimentari
In questo workshop di 90 minuti andiamo a fondo del problema dello spreco alimentare: dove si crea, come si conservano gli alimenti in modo sensato e come si trasformano gli avanzi in gustose prelibatezze? Affrontiamo l’argomento in modo gioioso ed esaminiamo quali misure di facile attuazione possiamo integrare nella nostra vita professionale e privata di tutti i giorni. In seguito – davanti al Teatromobile – passiamo direttamente alla pratica e insieme, in modo semplice, ci diamo alla conservazione di cibo salvato.
Una cooperazione delle Giornate del Teatro Svizzera con Tasty Future e m2act
Moderazione:
Julia Ritter e Zoé Kilchenmann
Tasty Future è un’iniziativa che invita le istituzioni culturali a un processo di trasformazione: insieme agli operatori riflettiamo sui concetti di gastronomia e ristorazione, che in seguito vengono ripensati in uno scambio d’opinione con i consumatori e i fornitori. L’obiettivo è quello di riuscirci in modo vegano, sostenibile, locale e senza spreco alimentare.
Zoé Kilchenmann è parte del team di codirezione del Kellertheater dalla stagione 2022/23 e attiva in quanto copresidente della Giuria Promozione di progetti Danza e Teatro della città di Zurigo. È un’attivista nel settore del Food Waste, offre regolarmente workshop in relazione a questo tema e, secondo il suo profilo, attraverso l’organizzazione «Foodsharing» ha già salvato ben 1709 kg di cibo.
Julia Ritter, oltre alle svariate attività nel settore culturale, è codirettrice artistica delle Zentralbühnen del Zürcher Theater Spektakel e da anni attiva nel Foodsharing. Conduce corsi sul «Food Waste» e workshop di fai da te sulla produzione sostenibile di prodotti. In particolare le sta a cuore creare comunità, facilitare lo scambio e creare spazi sicuri.
https://www.tastyfuture.ch