PROGRAMMA COLLATERALE
Quando vogliamo lavorare in modo interlinguistico e interregionale, spesso parliamo dei problemi che ci separano. Parliamo delle difficoltà di permettere a questo variegato paesaggio teatrale svizzero di crescere insieme in un’unica scena. In base al nostro motto ottimista «Futuro!», desideriamo parlare di progetti che già funzionano bene. E la bella notizia è che ce ne sono sempre di più! Al posto di inventare nuovi modelli, le Giornate del Teatro Svizzero offrono una piattaforma volta a creare e ampliare programmi esistenti. Invitiamo a parlare di progetti e a porre domande; a mostrare dove c’è ancora spazio per miglioramenti e dove occorre forse trovare ulteriori partner.
Lo scambio aperto è un’offerta per organizzatori e organizzatrici, sponsor e rappresentanti di reti che sono coinvolti in progetti di scambio (tra regioni, strutture, istituzioni) o che desiderano contribuire maggiormente in tal senso in futuro.
Progetti di scambio: Extra Time Plus, Premio, CooProg, Stücklabor, x-change, Tasty Future
Istituzioni/reti rappresentate (tra le altre): M2act, Pro Helvetia, Bühnen Bern, far° Nyon, FIT, Kaserne Basel, LAC Lugano, Schweizer Bühnenverband, Südpol u.a.
Moderazione: Sandrine Kuster (copresidente Giornate del Teatro Svizzero e direttrice del Théâtre St. Gervais a Ginevra)