PROGRAMMA COLLATERALE

Teatro in Ticino 2034!

Aperitivo: 16:30h, tavola rotanda /podium: 17-19h

sab 25.05. — 16:30–19:00 — LAC Lugano, Sala 1

– In francese, tedesco, italiano

Il Ticino sboccia! Negli ultimi anni in Ticino sono successe molte cose: una nuova generazione di artiste e artisti è impegnata nella trasformazione del panorama teatrale del Cantone e punta a ringiovanirlo, renderlo più dinamico, più inserito e a farlo conoscere oltre i confini cantonali e nazionali. In quanto parte di una scena teatrale svizzera plurilingue, innovativa e diversificata.  

Riunite-i sotto l’associazione inclusiva «Idra», nel 2023 per tre mesi a Lugano, artiste-i e operatori-trici culturali ticinesi hanno portato in scena con successo «La Straordinaria – Tour Vagabonde» mettendo in evidenza in modo creativo il bisogno di riconoscimento da parte della scena indipendente in Ticino. Un riconoscimento che si traduce non da ultimo nella disponibilità di luoghi per le rappresentazioni e in un finanziamento adeguato. Da questo movimento è nata la Carta della Gerra, sottoscritta da più di 700 persone, associazioni e gruppi.

Nel 2022 «Ticino is Burning» è stato insignito del Premio svizzero delle arti sceniche e continua a dare un importante contributo sotto forma di attivismo artistico per stabilire una rete di contatti della scena artistica. L’anno scorso, il Premio è stato conferito a Tiziana Conte per il suo impegno a favore della danza in Ticino (tra gli altri, anche con l’innovativa piattaforma «Isadora Danza»). Il progetto Zona’B propone nuovi modi di fare rete e di oltrepassare i confini cantonali.

Le istituzioni e i festival in Ticino si collegano sempre di più con artiste e artisti indipendenti e con iniziative e reti a livello nazionale contribuendo così a dare visibilità alla scena di lingua italiana oltre i confini regionali. Anche il sostegno cantonale alla cultura si è dato per la prima volta delle linee programmatiche.

Con «Futuro!», il nostro motto per quest’anno, ci proietteremo nel 2034 e daremo la parola ai e alle rappresentanti di iniziative attive: dove auspicano che sia la scena teatrale ticinese tra 10 anni? Nel panel a seguire e insieme al pubblico discuteremo di queste visioni e di come realizzarle nel più breve tempo possibile.

Ospiti della tavola rotonda:
Paola Costantini (capoufficio del sostegno alla cultura della Repubblica e Cantone Ticino), Felizitas Ammann (capoufficio del settore Arti sceniche di Pro Helvetia), Marco Cuppellari (t.Svizzera italiana, Spazio ELLE – Locarno), Noah Satori (Associazione Idra)

Conducono:
Cristina Galbiati & Julie Paucker

Brevi input:
Ticino is Burning, ZONA’B - piattaforma artistica Bellinzona, Accademia Dimitri, Isadora Danza