PROGRAMMA COLLATERALE

CAMBIO di abitudini

Tasty Future – Per une cultura dell’alimentazione ottimista

Esposizione nel Teatromobile

mer 31.05. — 16:00–23:00 — EQUILIBRE
gio 01.06. — 10:00–18:00 — EQUILIBRE
ven 02.06. — 09:30–19:00 — EQUILIBRE
sab 03.06. — 12:00–23:00 — EQUILIBRE
dom 04.06. — 09:30–16:00 — THÉÂTRE DES OSSES – CDF

Le Giornate del Teatro Svizzero si è associato alla Community di Tasty Future. Tasty Future è un’iniziativa che invita le istituzioni culturali a un processo di trasformazione: insieme agli operatori riflettiamo sui concetti di gastronomia e ristorazione, che in seguito vengono ripensati in uno scambio d’opinione con i consumatori e i fornitori. L’obiettivo è quello di riuscirci in modo vegano, sostenibile, locale e senza spreco alimentare. In questo senso, insieme ai teatri partner le Giornate del Teatro Svizzero si impegnano a offrire un catering sostenibile nell’ambito del festival. 
 
A Friburgo il Teatromobile sarà il punto di partenza per svariate attività di Tasty Future: qui ci sarà una piccola mostra sul tema «alimentazione sostenibile» e, intorno a un grande tavolo, in modo semplice si potranno preparare insieme alimenti salvati. La piccola e squisita biblioteca comprende interessanti ricettari per avanzi di cibo e il frigorifero invita a un test di conoscenze.  Infatti, minimi cambiamenti nella vita di tutti i giorni hanno un grande impatto sul mondo. Entrate, sperimentate e lasciatevi ispirare!
 
All’interno del nostro programma quadro, Tasty Future organizza il workshop «Cambio di abitudini: Food Waste» per il pubblico del festival e i professionisti del teatro. Sempre su questo tema, saranno offerti laboratori anche per le scolaresche del Canton Friburgo.
 
Anche il nostro artiste associé Daniel Hellmann, che, in quanto Soya the Cow vi condurrà in una passeggiata artistica attraverso la città, è parte integrante di Tasty Future. E con un pizzico di fortuna potrete incontrarlo intorno al Teatromobile.
 
Con:
Julia Ritter, Zoé Kilchenmann e Daniel Hellmann
Una cooperazione delle Giornate del Teatro Svizzera con Tasty Future e M2Act 
 
Zoé Kilchenmann è nel team di codirezione del Kellertheater dalla stagione 2022/23 e attiva in quanto copresidente della Giuria Promozione di progetti Danza e Teatro della città di Zurigo. È un’attivista nel settore del Food Waste, offre regolarmente workshop in relazione a questo tema e, secondo il suo profilo, attraverso l’organizzazione «Foodsharing» ha già salvato ben 1709 kg di cibo. 
 
Julia Ritter, oltre alle svariate attività nel settore culturale è codirettrice artistica delle Zentralbühnen del Zürcher Theater Spektakel e da anni attiva nel Foodsharing. Conduce corsi sul «Food Waste» e workshop di fai da te sulla produzione sostenibile di prodotti. In particolare le sta a cuore creare comunità, facilitare lo scambio e creare spazi sicuri.
 
https://www.tastyfuture.ch