pubblicato il 20.11.23

BENVENUTI! Presto: 11 anni delle Giornate del teatro svizzero

Care amiche e cari amici del teatro,

le giornate si accorciano, mentre le riunioni si allungano. Siamo felici di poter dare nuovo slancio al nostro team accogliendo due nuove persone: dal 1° ottobre, Aline Joye è la nostra nuova direttrice amministrativa. La 42enne manager culturale di Bienne porta con sé una vasta esperienza nell’ambito teatrale e socioculturale: gli scorsi cinque anni è stata coordinatrice della Borsa Svizzera degli Spettacoli di t.Professionisti dello spettacolo a Thun. Con lei possiamo accogliere un talento linguistico e una specialista in materia di sviluppo organizzativo e processi partecipativi di cambiamento. 

Per la nostra edizione ticinese, che si terrà dal 23 al 26 maggio 2024, abbiamo portato a bordo, come per ogni edizione, anche una persona addetta al coordinamento con sede nel territorio in cui si terranno le Giornate. In qualità di attore, regista, responsabile di produzione e docente, Simon Waldvogel (*1987 a Grabs) conosce come nessun altro la situazione della Svizzera italiana. Il ticinese con radici svizzero-tedesche è anche cofondatore del Collettivo Treppenwitz e del movimento «Ticino is Burning», che si occupa della complessità dello scambio artistico tra il Ticino e il resto della Svizzera. Per la sua iniziativa visionaria, il gruppo è stato insignito del Premio svizzero delle arti sceniche 2022. 

Insieme a Julie Paucker (direttrice artistica) e Christine Annette Bloch (comunicazione), come pure Tristan Jäggi (Forum), Pablo Lavalley (grafica), Fabio Visone (web) e Reto Müller (video) costruiscono il trampolino di lancio per un festival che si svolgerà sotto il cielo stellato del Ticino. La giornata di lancio delle 11e Giornate del teatro svizzero ha avuto luogo a inizio ottobre in occasione della Cerimonia di premiazione dei Premi svizzeri delle arti sceniche 2023 a Lugano. Insieme ai nostri partner LAC Lugano Arte e Cultura, Teatro Sociale Bellinzona e Teatro Foce Lugano non vediamo l’ora di preparare questa edizione congiunta e di poter onorare il Ticino in quanto territorio molto speciale. In questo spirito: benvenuti e a presto! 

Giornate del teatro svizzero

Partenariati & Collaborazioni 2025